Migliorare la qualità delle cure e la soddisfazione del personale infermieristico attraverso una cultura evidence-based: implementazione di un modello di evidence-based practice in un ospedale acuto

Giuffrida, Silvia (2021) Migliorare la qualità delle cure e la soddisfazione del personale infermieristico attraverso una cultura evidence-based: implementazione di un modello di evidence-based practice in un ospedale acuto. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Introduzione: La pratica clinica basata sulle evidenze aumenta la qualità e la sicurezza delle cure erogate contribuendo a migliorare gli outcome dei pazienti e la soddisfazione del personale sanitario coinvolto. Nonostante questo, in molti contesti sanitari l’evidence-based practice non è ancora una realtà. Una possibile soluzione per fronteggiare le innumerevoli barriere descritte in letteratura prevede un vero e proprio cambiemento culturale e sistemico. Modelli di implementazione come l’Advancing Research and Clinical Practice Through Close Collaboration (ARCC) possono essere una guida per lo sviluppo di mentori, quali leaders infermieristici e APN che ricoprano un ruolo chiave nel promuovere e sostenere una cultura evidence-based. Obiettivo: Lo scopo era quello di implementare il modello ARCC all’interno di un ospedale acuto del Canton Ticino. Lo studio è stato suddiviso in due fasi. Nella prima fase le scale previste dal modello EBP Beliefs e EBP Implementation sono state tradotte e adattate culturalmente. Nella seconda fase invece, l’obiettivo era quello di rilevare le opinioni e il grado di implementazione delle evidenze somministrando le due scale tradotte. Metodo: La traduzione in lingua italiana è avvenuta attraverso la metodologia della forward and back translation seguendo le linee guida della World Health Organization. Nella seconda fase è stato eseguito uno studio descrittivo su un campione di 104 infermieri e fisioterapisti presso il Cardiocentro. Questo ha permesso di rilevare l’opinione in relazione all’EBP e quanto quest’ultima sia stata implementata nella pratica clinica nelle ultime 8 settimane. Risultati: Dai risultati è emerso come buona parte del campione abbia buone opinioni in merito all’utilizzo delle evidenze nella pratica, mostrando un punteggio totale medio di 57 (range 16-80), mentre i risultati del questionario sull’implementazione mettono in evidenza quanto quest’ultima sia poco applicata nella pratica clinica quotidiana, con un punteggio totale medio di 17 (range 0-72). È stata rilevata una correlazione positiva tra il grado di formazione e i livelli di implementazione. I risultati indicano inoltre che le credenze in merito all’EBP sono predittive della sua implementazione, come descritto in altri studi in letteratura che hanno fatto uso degli stessi strumenti. Conclusioni: Vista la correlazione tra le opinioni dell’EBP con la sua implementazione è confermata l’importanaza di investire sullo sviluppo di una cultura basata sulle evidenze a livello sistemico agendo sulle opinioni del personale sanitario. L’utilizzo di un modello come l’ARCC che funga da guida potrebbe essere una valida risorsa per l’implementazione di un programma di mentorship e un approccio formativo interattivo per lo sviluppo delle competenze che faccia uso di specifiche strategie. Rilevanza per la pratica clinica: La prima fase di validazione e adattamento culturale ha permesso di rendere disponibili due scale di valutazione per rilevare le credenze e l’implementazione dell’EBP nei contesti sanitari italofoni. Ricerche future potrebbero essere svolte nel territorio ticinese prendendo in riferimento un campione numericamente più significativo. L’implementazione di questa prima fase del modello all’interno del Cardiocentro è il primo passo per lo sviluppo di strategie atte a sostenere una cultura evidence-based nel contesto di cura.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: Master of Science in cure infermieristiche
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Master in Cure Infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3561

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