Orlandi, Anna (2014) Quale grammatica? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
SUPSI_DFA_2014_LD_ORLANDI_Anna.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (193kB) |
Abstract
Il presente lavoro prende avvio con la spiegazione dettagliata delle motivazioni personali che hanno condotto la candidata ad inquadrare - in un contesto allargato ad alcune scuole medie del Cantone - la propria ricerca-azione in merito alla didattica della grammatica. Dopo il capitolo in cui vengono definiti l’ambito teorico di riferimento e la situazione attuale legata all’uso della lingua italiana da parte degli allievi di scuola media - con un accenno alle difficoltà che il docente incontra nell’insegnare grammatica - viene presentata la modalità di realizzazione e di somministrazione del questionario, a cui hanno risposto ventisette docenti di alcune sedi del cantone, nel quale si è indagato in merito all’uso del manuale di grammatica, alla scelta del metodo didattico di insegnamento della stessa e alla conoscenza del contesto attuale . Alla parte contenente le riflessioni in relazione ad alcuni dati raccolti tramite i questionari, seguono un approfondimento delle stesse, tramite il confronto avuto con tre docenti intervistati sul medesimo argomento, e le conclusioni nelle quali la candidata esplicita i risultati raggiunti al termine della ricerca e le ricadute effettive che queste “scoperte” avranno in concreto sulla sua pratica didattica. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Additional Information: | Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/355 |
Actions (login required)
View Item |