Processi di Marketing e Digital Marketing : Situazione attuale ed evoluzione futura nelle piccole e medie imprese ticinesi

Biella, Ilaria (2019) Processi di Marketing e Digital Marketing : Situazione attuale ed evoluzione futura nelle piccole e medie imprese ticinesi. Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Biella Ilaria_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution.

Download (5MB)

Abstract

Le imprese al giorno d’oggi si vedono confrontate con un contesto di mercato sempre più dinamico e complesso, caratterizzato da consumatori “moderni” con cui relazionarsi non sempre risulta evidente. I nuovi strumenti ICT forniscono un supporto nella comprensione dei processi di acquisto, consentendo di raccogliere e analizzare informazioni sui consumatori e sul mercato di riferimento, in modo da fornire al consumatore riposte personalizzate e rapide, e permettere all’azienda di accompagnarlo lungo l’intero buyer journey. Questi strumenti dovrebbero dunque costituire parte integrante del processo strategico aziendale. Il presente elaborato si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sullo stato e modalità di implementazione del Digital Marketing, analizzandone in particolare la relazione con il Marketing tradizionale; elaborare un quadro del contesto ticinese a supporto della digitalizzazione in ambito marketing; infine, predisporre delle raccomandazioni riguardo i possibili sviluppi futuri, al fine di favorire la diffusione del Digital Marketing nelle piccole e medie imprese ticinesi. I risultati, derivanti da analisi di dati primari qualitativi e quantitativi, mostrano che le realtà aziendali ticinesi sono ancora acerbe riguardo l’implementazione di Digital Marketing, e possiedono anche un approccio immaturo al marketing in generale, che pochi considerano un asset strategico; d’altra parte, vi sono ampi margini di miglioramento grazie a un Sistema Regionale d’Innovazione attivo sul territorio ma soprattutto aperto al cambiamento. Il fattore critico principale viene identificato nella mancanza di una cultura del cambiamento e nella scarsa consapevolezza delle imprese riguardo le ampie potenzialità del Digital Marketing. Una possibile soluzione futura viene identificata nel potenziamento dell’innovazione digitale in ambito marketing grazie all’intervento integrato degli attori del territorio, diretto in particolare dal Cantone e dalle associazioni di categoria, che potrebbero assumere un ruolo chiave nel trasmettere agli imprenditori la necessità di cambiare.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Willi-Piezzi, Daniela
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: Digital Marketing, Ticino
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3542

Actions (login required)

View Item View Item