Digitalizzazione del settore manifatturiero: linee guida per la trasformazione digitale e l’offerta di servizi innovativi

Belottini, Andrea (2019) Digitalizzazione del settore manifatturiero: linee guida per la trasformazione digitale e l’offerta di servizi innovativi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Belottini_Andrea_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution.

Download (5MB)

Abstract

Le continue innovazioni tecnologiche digitali stanno rivoluzionando il sistema economico globale. Ci troviamo nel bel mezzo della cosiddetta “quarta rivoluzione industriale” basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione di tutte le unità produttive del macro ambiente economico. Questo fenomeno è denominato “Industria 4.0”. Il presente progetto si propone di testare il livello di digitalizzazione di aziende manifatturiere localizzate in Nord-Italia e in Ticino e successivamente di analizzare in dettaglio le scelte strategiche in ambito di industria 4.0. Partendo da ciò, il lavoro si pone un duplice obbiettivo: il primo è quello di sviluppare a partire dal confronto di alcuni maturity model uno strumento che permetta di testare e analizzare il livello di maturità/prontezza digitale dell’azienda rispetto alla digitalizzazione, questo ha permesso di creare una graduatoria, mentre il secondo è quello di elaborare delle linee guida che possano supportare un’impresa, operante in un contesto analogo a quello del campione analizzato, nello sviluppo di una strategia digitale. La metodologia di ricerca utilizzata è di tipo qualitativo, con delle parti quantitative. Nella prima parte del lavoro viene effettuata una analisi critica della letteratura esistente in ambito di digitalizzazione e industria 4.0., al fine di identificare le principali criticità e driver che guidano tale fenomeno. Nella seconda parte della ricerca, invece, viene effettuata un’indagine empirica attraverso un questionario online appositamente creato o delle interviste dirette. La survey è stata somministrata ad un campione di 12 aziende manifatturiere, 7 svizzere e 5 italiane, ed è servita a testare il livello di maturità digitale. I risultati ottenuti mostrano in generale un livello medio di digitalizzazione del settore manifatturiero con distinzione a seconda della localizzazione geografica e della forma societaria / dimensione aziendale. Sulla base della classifica ottenuta e dell’analisi della letteratura esistente, sono state create delle linee guida che supportano le aziende manifatturiere a fare le scelte strategiche relative alla digitalizzazione. Il principale limite di questa ricerca è che si focalizza su un numero ridotto di imprese appartenenti ad un unico settore. Le ricerche future dovrebbero espandere questo progetto ad altri settori magari maggiormente interessati dal fenomeno, e ad un numero più elevato di aziende del settore manifatturiero. Il contributo del presente lavoro di ricerca è quello di: fornire una revisione critica della letteratura su temi molto attuali, quali industria 4.0, digitalizzazione e modelli di maturità digitale; effettuare un’analisi e una classifica sul livello di prontezza digitale raggiunto da aziende del Nord-Italia e del Canton Ticino; ed infine fornire un modello di supporto alle decisioni strategiche in ottica di digitalizzazione. Tesi di

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Corti, Donatella
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: Digitalizzazione, Industria 4.0, Nord-Italia, Ticino
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3541

Actions (login required)

View Item View Item