La servitizzazione come processo evolutivo della struttura di un business manifatturiero : Innovazione del modello di business attraverso la strategia di servitizzazione

Dell’Alma, Valentino (2019) La servitizzazione come processo evolutivo della struttura di un business manifatturiero : Innovazione del modello di business attraverso la strategia di servitizzazione. Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Dell Alma Valentino_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution.

Download (3MB)

Abstract

Le innovazioni tecnologiche, le dinamiche di mercato sempre più competitive, il mutamento dei bisogni dei clienti... Hanno portato a numerosi cambiamenti anche nei tradizionali modelli di business delle aziende del settore manifatturiero. La struttura del presente progetto di tesi si basa sulla tecnica del multiple holistic case study, tecnica che ha permesso di rispondere alla domanda di ricerca attraverso l’analisi di tre diverse aziende operanti nel settore: Claind srl (Como, IT), Mikron sa (Agno, CH) e Armanni carrelli elevatori (Bergamo, IT); tutte e tre le aziende hanno implementato un processo di innovazione del modello di business attraverso la strategia di servitizzazione. Attraverso interviste semi-strutturate ai membri di direzione, l’analisi di quanto osservato (evidenziando peculiarità, similitudini e differenze nel processo di servitizzazione seguito in ciascun caso) ed il confronto tra i tre casi e la letteratura esistente (cross-case analysis), l’obiettivo del progetto è di capire in che modo questa strategia viene implementata, come un’azienda deve modificare la propria logica di funzionamento passando da un business model tradizionale ad uno basato sull’offerta di servizi, quali sono i fattori abilitanti, quali gli ostacoli… Strutturando infine un modello a supporto delle aziende più “tradizionali” del manufatturiero, per evolversi e creare vantaggio competitivo. A supporto del progetto è stata preziosa anche la partecipazione ad un convegno organizzato dalla community ASAP, dove erano presenti diverse aziende che hanno implementato questo processo di innovazione, ed il parere del fondatore di un’azienda che sviluppa un software cloud based (Servitly), che accompagna le aziende del manifatturiero verso la servitizzazione. È stato interessante osservare come le aziende in analisi, nonostante presentino caratteristiche differenti (dimensione, risorse, fatturato, target di riferimento…) seguano un processo di innovazione simile, riscontrando diversi fattori in comune ed analogie nell’evoluzione della propria logica di funzionamento.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canetta, Luca
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: innovazione, tecnologia, cambiamento, modelli di business, multiple holistic, case study
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3530

Actions (login required)

View Item View Item