L’esperienza degli ergoterapisti riguardo all’utilizzo del disegno in ambito pediatrico sul territorio ticinese: una ricerca qualitativa

Katz, Martina (2020) L’esperienza degli ergoterapisti riguardo all’utilizzo del disegno in ambito pediatrico sul territorio ticinese: una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Katz Martina.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (625kB)

Abstract

Introduzione / Background Il disegno è un’attività terapeutica sotto vari punti di vista, molto utilizzato nell’ambito della salute, soprattutto in psichiatria ma anche in pediatria. Infatti permette lo sviluppo cognitivo, motorio, emotivo, creativo e comportamentale del bambino. Il disegno, in ergoterapia pediatrica viene utilizzato per varie problematiche, soprattutto legate alla disgrafia, ma anche per migliorare le capacità visuo-spaziali, l’attenzione o degli aspetti di coordinazione. È anche un buon mezzo di comunicazione, quindi per esprimere dei vissuti o delle emozioni, oltre che ad essere efficace per migliorare l’autostima o incentivare le strategie di coping rispetto ad un disagio o ad una malattia. Metodologia L’indagine è stata svolta attraverso una ricerca qualitativa e prendendo in considerazione il modello PEO. Attraverso delle interviste agli ergoterapisti che lavorano in pediatria in Ticino è stato rilevato in che modo viene utilizzato il disegno con i bambini, all’interno del processo ergoterapico. Per analizzare le interviste è stata effettuata un’analisi tematica, in cui sono emerse 5 categorie principali, basate sulle domande di ricerca iniziali. Risultati I dati delle interviste evidenziano che il disegno viene usato molto spesso e con quasi tutti i bambini. Viene usato soprattutto come valutazione iniziale e come trattamento, ma anche come raccolta dati. Infatti il disegno è un metodo di comunicazione molto efficace sia per esprimere che per capire un concetto e include sempre il tema del colore. Viene usato per problematiche legate alla grafo-motricità, all’attenzione, alla coordinazione occhio-mano, all’integrazione sensoriale e/o propriocettiva e ai disturbi visuo-spaziali. I genitori e i docenti, attraverso i disegni, sono una risorsa per la valutazione e la rivalutazione continua. La caratteristica del disegno è la versatilità, sia come trattamento che come valutazione. Discussione / Conclusione I risultati sono in linea con la letteratura, dimostrando che è un’attività usata per varie problematiche oltre che un metodo efficace per valutare o lavorare con il bambino in ergoterapia. Dalle tre interviste emerge che viene poco utilizzata per esprimere delle emozioni, rispetto alla letteratura, ma più che altro per raccontare un vissuto. Il disegno diventa anche un vettore importante per lavorare in modo familiy-centred oltre che con i docenti, poiché è un mezzo utile per la raccolta di informazioni o per la valutazione del bambino. Per la pratica ergoterapica il disegno è un’attività accessibile a tutti, poco strutturata, permettendo, da un lato, molte variabili di utilizzo e dall’altro richiede una buona preparazione dell’attività. Keywords Occupational Therapy, Art Therapy, Visual Arts Interventions, Children, Occupational Therapy Process

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3493

Actions (login required)

View Item View Item