Turismo inclusivo e barriere fisiche e sociali: quali sono le difficoltà e i bisogni relativi alle vacanze dei genitori di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico residenti nella Svizzera italiana?

Barra, Roberta (2020) Turismo inclusivo e barriere fisiche e sociali: quali sono le difficoltà e i bisogni relativi alle vacanze dei genitori di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico residenti nella Svizzera italiana? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Background I disturbi dello spettro autistico (DSA) comportano delle difficoltà di comunicazione e di interazione sociale, oltre a degli schemi di comportamento, di interesse e di attività ristretti e ripetitivi nelle persone che ne sono toccate: questi aspetti hanno delle conseguenze nella loro vita quotidiana, e quindi anche nelle attività che riguardano il tempo libero e le vacanze. Nonostante l’interesse crescente per i diritti di queste persone e per la rimozione delle barriere ambientali che ne influenzano l’inclusione, le misure adottate finora non sono sufficienti: alcune ricerche effettuate negli ultimi anni, riportano le difficoltà delle persone con DSA e delle loro famiglie a vivere delle esperienze piacevoli e rilassanti, adeguate alle loro necessità, nel contesto delle vacanze e del turismo. Sempre di più vengono quindi sviluppate e offerte proposte di vacanze inclusive, che tengano conto delle difficoltà e dei bisogni delle persone con DSA, così come delle loro famiglie. Obiettivo Lo scopo di questo lavoro di tesi è di indagare le esperienze soggettive legate al tempo libero e alle vacanze di alcuni genitori di bambini e ragazzi tra i 3 e i 18 anni con DSA della Svizzera italiana, e di identificare in modo più approfondito le loro difficoltà e i loro bisogni nell’organizzazione e nella gestione di questi momenti. Metodologia La ricerca si è svolta nel contesto di una vacanza organizzata da un’associazione che si occupa di bambini con disabilità, con la somministrazione e l’audio-registrazione di interviste semi-strutturate composte da domande aperte a 3 genitori (2 mamme e 1 papà) di 3 bambini/ragazzi con DSA (uno di 8, una di 5, e una di 18 anni) residenti nella Svizzera italiana. In seguito, le interviste sono state trascritte e analizzate per confrontare i dati. Risultati L’analisi delle interviste ha permesso di individuare cinque categorie tematiche relative al tema delle vacanze e del tempo libero: difficoltà e bisogni dei bambini/ragazzi con DSA, difficoltà e bisogni dei genitori, strategie adottate finora dai genitori, vissuti e emozioni dei genitori, aspetti legati alle vacanze organizzate. Tutti i genitori intervistati hanno attribuito alle vacanze una connotazione positiva, mettendo però in evidenza alcuni bisogni non soddisfatti, alcuni aspetti problematici e alcune strategie messe in atto per risolverli. Conclusioni L’organizzazione e lo svolgimento delle vacanze rappresentano una sfida per i genitori di bambini e ragazzi con DSA intervistati: nonostante tutti attribuiscano una valenza positiva a questo periodo, le esperienze non sono piacevoli e rilassanti come vorrebbero. In futuro sarebbe utile approfondire la ricerca sulle difficoltà e i bisogni di questi genitori, ma anche sulle conoscenze e sulla sensibilità degli operatori turistici rispetto ai DSA, per verificare la loro disponibilità ad accogliere e rispondere alle esigenze delle famiglie. Grazie alle competenze professionali acquisite, gli ergoterapisti potrebbero occuparsi di raccogliere le informazioni relative alle difficoltà e ai bisogni delle famiglie di persone con DSA, oltre a fungere da intermediari nella collaborazione con altri professionisti (come gli operatori turistici) e a impegnarsi per la promozione di politiche socio-sanitarie inclusive. Key words: tourism, autism, occupational therapy, social participation, vacation, caregiver.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3487

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