Progetto comunitario in una scuola elementare: l’ergoterapia e la gestione delle emozioni

Anselmi, Carlo (2020) Progetto comunitario in una scuola elementare: l’ergoterapia e la gestione delle emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Anselmi Carlo.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Introduzione: Una Scuola Elementare della Svizzera italiana ha richiesto la collaborazione degli studenti del corso di laurea in Ergoterapia della SUPSI per affrontare la tematica della disregolazione emotiva, della comunicazione non violenta e dei comportamenti pro-sociali. Per accogliere la richiesta abbiamo sviluppato la città delle emozioni, composta da sei case per le sei emozioni primarie e 7 cards delle emozioni consegnate a ciascun alunno così da sviluppare delle attività in classe da parte del docente. Questo Lavoro di Tesi consisterà nell’elaborazione pratica del progetto e dunque nell’implementazione degli strumenti didattici da parte del docente della scuola elementare. Metodologia: L’implementazione del progetto è stata svolta per mezzo di una ricerca qualitativa. Attraverso delle interviste semi-strutturate sono state indagate quali sono le esperienze di un docente di prima in una scuola della Svizzera italiana nell’implementazione e gestione di un progetto ergoterapico sulla prevenzione della dis-regolazione emotiva e sullo sviluppo della pro-socialità. Per analizzare le interviste è stata effettuata un’analisi tematica, i dati sono stati suddivisi in categorie e successivamente analizzati. Risultati: I risultati delle interviste mostrano che il progetto sulla gestione delle emozioni può essere implementato con successo grazie all’esperienza del docente che ha saputo integrarlo all’interno del piano didattico aiutandolo al raggiungimento degli obiettivi formativi scolastici. Discussione e Conclusioni: Le opinioni del soggetto intervistato si trovano in accordo con la letteratura, mostrando che l'inclusione di progetti ergoterapici riguardanti il tema della gestione delle emozioni nel contesto scolastico della Svizzera italiana, è la chiave per un approccio centrato sulla comunità che considera la comunità stessa come punto fondamentale. La crescita futura della professione dipenderà anche dalla preparazione di ergoterapisti in grado di lavorare con una metodologia a progetto all’interno del contesto scolastico. Keywords: Community based practice, Occupational Therapy, School, Interprofessional, Collaboration

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3486

Actions (login required)

View Item View Item