Zukic, Meris (2020) L’educazione terapeutica alla gestione dell’astenia nel paziente oncologico: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
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Abstract
Introduzione: questo Lavoro di Tesi ha l’obiettivo di raccogliere maggiori informazioni inerenti l’efficacia dell’educazione terapeutica alla gestione dell’astenia nei pazienti oncologici, al fine di rispondere al bisogno di maggiori informazioni inerenti l’argomento evidenziato dalla revisione sistematica di Bennett et al (Bennett et al., 2016) Metodo: il metodo utilizzato per la realizzazione di questo elaborato è stato quello della revisione della letteratura. La ricerca degli articoli da includere è stata condotta nelle banche dati PubMed e Cinahl. Gli studi considerati eleggibili dovevano rientrare nel periodo di tempo che incomincia il 01.01.2017 fino al 02.03.2020, giorno in cui è stata condotta la raccolta della letteratura. Sono stati inclusi studi clinici randomizzati controllati (RCT). Risultati: gli articoli inclusi in questa revisione sono stati sei, nei quali venivano condotti studi in cui veniva misurato l’Outcome dell’educazione terapeutica alla gestione della Fatigue nei pazienti oncologici. Sono stati utilizzati differenti interventi sperimentali e di controllo per verificare l’efficacia del progetto educativo per la riduzione dell’astenia correlata al cancro (educazione terapeutica individuale e di gruppo, sistemi elettronici, posta elettronica, …). I risultati di questa revisione seguono la stessa linea della revisione sistematica condotta da Bennett et al (Bennett et al., 2016), in quanto dagli articoli inclusi in questa ricerca emerge in termini generali un risultato positivo dagli studi RCT condotti sull’educazione terapeutica alla gestione dell’astenia nei pazienti oncologici. Conclusioni: questo Lavoro di Tesi verte ad evidenziare l’importanza della problematica dell’astenia correlata al cancro che è possibile incontrare nell’ambito dell’oncologia medica. La problematica della Fatigue nel paziente oncologico non viene presa in considerazione adeguatamente e di conseguenza non vengono offerte le cure appropriate per la riduzione di questo sintomo (NCCN, 2018). L’educazione terapeutica è un intervento infermieristico valido per la riduzione dell’astenia percepita dai pazienti affetti da cancro. Da questa revisione emerge nuovamente la necessita di condurre ulteriore ricerca sull’argomento, in modo da poter comprendere quali elementi deve avere il progetto educativo da erogare e quale caratteristiche deve presentare l’assistito. Parole chiave: Cancer, Fatigue, Patient Education, Health Education, Self Management, Oncology
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
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Corso: | UNSPECIFIED |
Subjects: | Sanità |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3485 |
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