Stare bene a scuola: la relazione tra le competenze prosociali e il senso di autoefficacia

Orbana, Federica (2014) Stare bene a scuola: la relazione tra le competenze prosociali e il senso di autoefficacia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_ORBANA_Federica.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (541kB)

Abstract

Attraverso il presente lavoro ho voluto analizzare gli aspetti legati alle competenze prosociali dei ragazzi del primo biennio della scuola media del Canton Ticino in relazione al senso di autoefficacia provato nei confronti del proprio successo scolastico. Questa ricerca, di tipo quantitativo con sviluppi descrittivi ed interpretativi, si avvale dello stesso questionario utilizzato per l’analogo progetto di ricerca promosso in Canada, The middle years development instrument (MDI, 2010) e ha come campione di riferimento il 30% della popolazione degli allievi di prima e seconda media provenienti da diciotto sedi sparse sul territorio ticinese. Dall’analisi dei dati emerge in generale un quadro positivo sullo sviluppo delle competenze prosociali degli allievi che si riflette positivamente anche sulla percezione ottimistica nei confronti del proprio apprendimento. Risulta essenziale una sensibilizzazione da parte del mondo degli educatori che, in sinergia, si impegnino a promuovere un’educazione socio-emotiva che garantisca ai ragazzi un sano sviluppo come individui di successo personale e sociale. Relatrice: Luciana Castelli. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/346

Actions (login required)

View Item View Item