La distanza dal testo letterario: tentativi di avvicinamento: indagine sulle potenzialità della letteratura regionale

Oleggini, Francesco (2014) La distanza dal testo letterario: tentativi di avvicinamento: indagine sulle potenzialità della letteratura regionale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_OLEGGINI_Francesco.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (255kB)

Abstract

Il lavoro ipotizza un possibile tentativo di avvicinamento fra gli allievi di scuola media e il testo letterario basato sul ricorso a testi della letteratura regionale, che permettano di diminuire la distanza (che sembra sempre più importante) fra il vissuto linguistico e esperienziale di un adolescente e la letteratura. La ricerca-azione è stata svolta pianificando e realizzando alcuni brevi interventi didattici basati sulla letteratura regionale, di cui si è cercato di valorizzare l’ambientazione geografica o la varietà linguistica locale. I risultati sono stati poi raccolti con questionari e strumenti di osservazione di tipo diaristico. Ne è emerso l’effettivo riconoscimento, da parte degli allievi, della vicinanza dei testi regionali. Tuttavia questi ultimi non sono per questo necessariamente più apprezzati e non risolvono dunque il problema, anche se presentano potenzialità interessanti che è possibile sfruttare in ambito didattico. La letteratura regionale infatti permette in certi casi di sfruttare fonti extraletterarie del territorio, di pianificare attività sul campo, nonché talvolta di sfruttare un interesse ancora vivo per la realtà e la lingua locali. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/345

Actions (login required)

View Item View Item