Aiutare a vedere per capire e rappresentare: come aiutare gli allievi di prima media nel disegno realistico

Meisser, Celine (2014) Aiutare a vedere per capire e rappresentare: come aiutare gli allievi di prima media nel disegno realistico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_MEISSER_Céline.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (360MB)

Abstract

L’intento della ricerca è trovare strategie didattiche per portare l’allievo di prima media a utilizzare l’osservazione come strumento per il disegno figurativo realistico. Cosa potrebbe aiutarlo a capire meglio ciò che sta guardando? È questa la domanda cui questa ricerca vuole trovare risposta. Come prima cosa si cerca di capire con quale tipo di supporto l’allievo riuscirà ad osservare e guardare con maggiore facilità ciò che deve copiare. Questo progetto si configura come una ricerca descrittiva, basata su dati qualitativi: come modalità di ricerca è prevista una ricerca-azione. Intendo proporre tre interventi strutturati nella forma di brevi itinerari. Le proposte didattiche punteranno sul potenziamento di un comportamento analitico generato dall’atteggiamento attivo dell’allievo che utilizza l’esperienza percettiva dell’osservazione copiando una realtà presentata su tre diversi supporti: una fotografia, un disegno scientifico e un modellino in tre dimensioni. Osservando i risultati ottenuti dagli allievi e analizzando i dati raccolti grazie ai questionari, il supporto più idoneo sul quale presentare l’immagine da copiare è la fotografia. La ricerca ha anche confermato che copiare non è un’operazione naturale. Bisogna saper mettere in atto un processo osservativo e prendere tempo per esplorare l’oggetto: esigenza raramente richiesta dalla vita quotidiana della società odierna. Oggigiorno vedere è una procedura che va appresa e soprattutto insegnata. Relatore: Dario Bianchi. Materia: visiva

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/342

Actions (login required)

View Item View Item