La famiglia di cuore e il suo viaggio nel percorso di affido : il vissuto di quattro famiglie affidatarie family extra-familiari e il sostegno offerto dall’Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie

Alvarez, Francesca (2020) La famiglia di cuore e il suo viaggio nel percorso di affido : il vissuto di quattro famiglie affidatarie family extra-familiari e il sostegno offerto dall’Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Tesi di Bachelor - Alvarez Francesca1.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di tesi indaga il vissuto di quattro famiglie affidatarie ticinesi rispetto alla propria esperienza di affido family extra-familiare, ovvero l’accoglienza a lungo termine. In particolare attraverso delle interviste semi-strutturate è stato indagato il vissuto delle famiglie affidatarie rispetto alla relazione che intrattengono con i genitori naturali del minore che accolgono, la gestione del diritto di visita e il rientro del minore una volta concluso l’affido. Oltre al punto di vista delle famiglie affidatarie viene riportata l’opinione di alcuni professionisti dell’affido, grazie al supporto di alcune opere teoriche, l’esperienza lavorativa dei consulenti sociali di ATFA e di una pedagogista specializzata in pedagogia dei genitori. All’interno della tesi viene inoltre indagato il punto di vista delle famiglie rispetto al sostegno offerto da ATFA ma anche più in generale alle prestazioni offerte dall’istituzione pubblica ticinese nell’ambito dell’affido. La seguente tesi può essere utile ai futuri operatori sociali interessati ad approfondire le dinamiche relazionali che si instaurano all’interno di un affidamento a lungo termine e quali sono gli strumenti che si possono applicare per ridurre le possibilità che un progetto di affido fallisca. Attraverso la lettura della presente tesi è possibile cogliere la complessità e la delicatezza dello strumento “affido”. Dalla tesi emerge con chiarezza come un buon sostegno e una buona collaborazione possano rendere l’affidamento famigliare uno strumento utile per tutti gli attori coinvolti, in particolar modo per lo sviluppo cognitivo e relazionale del minore affidato.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Assistente sociale
Uncontrolled Keywords: famiglia, affidamento, ATFA
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3419

Actions (login required)

View Item View Item