La promozione di un processo resiliente in minori che hanno vissuto eventi potenzialmente traumatici

Grazioli, Valentina (2020) La promozione di un processo resiliente in minori che hanno vissuto eventi potenzialmente traumatici. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Tesi di Bachelor - Grazioli Valentina.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

La promozione di un processo resiliente in minori che hanno vissuto eventi potenzialmente traumatici L’idea di svolgere il seguente lavoro di tesi nasce da osservazioni e incontri effettuati durante il periodo di pratica professionale del sesto semestre, svoltosi al Centro Educativo per Minorenni von Mentlen. In esso si sono potuti osservare educatori sociali costruire progetti educativi volti al perseguimento di vari obiettivi e finalità, tra i quali trova ampio spazio la resilienza. Inoltre, si sono incontrati minorenni che, nel loro percorso di vita, hanno affrontato accadimenti complessi e dolorosi. Si è dunque ritenuto particolarmente interessante approfondire il tema della resilienza attraverso lo sviluppo di una ricerca empirica di tipo qualitativo. Grazie allo svolgimento di interviste semi-strutturate con sette educatori operanti sul territorio ticinese, al Centro Educativo per Minorenni von Mentlen, si son potuti far emergere alcuni ambiti di lavoro e relativi interventi educativi da loro attuati, atti a promuovere un processo resiliente in giovani che hanno vissuto complesse esperienze di vita. Con questo lavoro si intende evidenziare, inoltre, il lavoro svolto dai professionisti coinvolti per favorire i legami che il minore intrattiene con il proprio nucleo famigliare. Il primo capitolo del lavoro di tesi è dedicato a un’introduzione rispetto alla tematica affrontata e alla presentazione dei concetti centrali. Nel secondo vi sono alcuni riferimenti teorici riguardanti il trauma, la resilienza (vengono presentati i modelli de La Casita e Io ho, io sono, io posso) e i legami famigliari. Nel terzo viene esplicitata la metodologia di ricerca scelta e utilizzata per la raccolta e l’analisi dei dati. Nel quarto capitolo, invece, vi è la dissertazione nella quale verrà effettuato un confronto tra nozioni teoriche selezionate e dati raccolti. Segue, infine, un capitolo conclusivo contenente una risposta alla domanda di tesi formulata, delle riflessioni personali, nonché le risorse, i limiti e i potenziali sviluppi di questo lavoro.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: progetti educativi, resilienza, giovani, legami
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3412

Actions (login required)

View Item View Item