Il valore delle regole in un centro educativo minorile con presa a carico di adolescenti

Peduzzi, Giulia (2020) Il valore delle regole in un centro educativo minorile con presa a carico di adolescenti. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Tesi di Bachelor - Giulia Peduzzi.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Il valore delle regole in un centro educativo minorile con presa a carico di adolescenti Il seguente lavoro di tesi rappresenta il risultato di un’indagine qualitativa focalizzata sul valore che le regole assumono all’interno di un centro educativo minorile per adolescenti. Il lavoro è nato grazie a un periodo di pratica professionale svolto presso l’Istituto per minori “Paolo Torriani”, sito a Mendrisio. Questo lavoro di tesi prende in considerazione i ragazzi collocati in un centro educativo minorile, i quali appartengono ad una fascia d’età situata nel periodo dell’adolescenza. Come si potrà leggere, questo periodo di vita può essere spesso delicato e caratterizzato da atteggiamenti trasgressivi attraverso l’infrazione delle regole, al fine di trovare e definire se stessi nei confronti degli adulti. Capita che l’adolescente si scontri spesso con delle regole imposte dalle figure adulte che non riconosce come proprie ma, che sono necessarie al fine di porre un limite e una sicurezza per la sua salute. Inoltre abbiamo assistito negli ultimi anni ad un cambiamento di paradigma nell’educazione, con una trasformazione da una educazione di tipo normativo ad una di tipo affettivo. La domanda di ricerca di questo lavoro riguarda come conferire alle regole un’accezione evolutiva e di crescita e non meramente negativa e repressiva, a cui si è cercato di rispondere tramite delle interviste semi strutturate sia agli educatori che ai ragazzi. Così facendo si è provato a cogliere il punto di vista sia dei ragazzi che vivono la loro quotidianità all’interno dell’Istituto, sia degli educatori che si ritrovano confrontati con i loro bisogni e i loro desideri. Per iniziare, è stata fatta una revisione della letteratura sui temi dell’adolescenza in periodo storico, la nascita della morale, gli aspetti di fragilità legati a questa fase, con particolare riferimento al riconoscimento e al rispetto delle regole. Sicuramente il tema delle regole è molto complesso ma ciò che risulta interessante è capire il punto di vista sia degli educatori che dei ragazzi e in che modo poter utilizzare strategie interventi al fine di migliorare il lavoro educativo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Adolescenza, regole, CEM, quality 4 children, minori, giustizia riparativa, autonomia, flessibilità
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3411

Actions (login required)

View Item View Item