Information literacy per l'orientamento scolastico e professionale: sviluppare le competenze degli utenti nella ricerca di informazioni su professioni e formazioni

Truaisch, Alessandra (2020) Information literacy per l'orientamento scolastico e professionale: sviluppare le competenze degli utenti nella ricerca di informazioni su professioni e formazioni. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Truaisch, Alessandra_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (697kB)

Abstract

È ormai da decenni che il concetto di information literacy è oggetto di studio nel campo delle scienze dell’educazione e in quello biblioteconomico. Le varie definizioni mettono in luce l’importanza, per ogni individuo, di acquisire le competenze necessarie per cercare le informazioni di cui ha bisogno e usarle per fare scelte consapevoli. Sulla base dei principali studi sull’argomento, che il più delle volte si riferiscono all’ambito scolastico o universitario, con questo lavoro di diploma si vuole estendere la riflessione a un altro tipo di ricerca, più personale, che quasi tutti sono portati a svolgere già dall’adolescenza: quella sulle professioni e le formazioni. Se il ruolo dei bibliotecari nell’educazione alla ricerca documentale è stato più volte delineato, lo stesso non si può dire di quello dei documentalisti che lavorano in settori più specializzati, come quello dell’orientamento scolastico e professionale, ma che sono altrettanto coinvolti nella mediazione tra le fonti d’informazione e l’utenza. Nella parte teorica quindi, dopo una breve ricapitolazione degli elementi di information literacy che sono serviti da spunto per il resto del lavoro, viene analizzato il ruolo dei documentalisti all’interno di un’azienda o di un’istituzione, in particolare presso il Servizio documentazione dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP). In seguito, la riflessione si focalizza sui possibili benefici di un’adeguata educazione alla ricerca e all’uso delle fonti d’informazione sulle professioni e le formazioni. Benefici non solo per i partecipanti, ma anche per i documentalisti e gli orientatori dell’UOSP. Nella parte pratica sono proposti dei corsi di information literacy destinati a tre diversi tipi di utenza: gli allievi di scuola media, quelli delle scuole medie superiori e gli adulti. L’obiettivo è quello di rendere i partecipanti più consapevoli delle numerose possibilità che offre il sistema educativo svizzero e di insegnare loro a svolgere delle ricerche autonomamente di modo che, una volta raccolte le prime informazioni, essi possano beneficiare il più possibile del supporto degli specialisti dell’orientamento. Relatrice: Beatrice Tognola-Giudicetti.

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: DAS BSI Biblioteche e scienze dell'informazione
Supervisors: Tognola-Giudicetti, Beatrice
Subjects: Management
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3401

Actions (login required)

View Item View Item