E se l'information literacy fosse divertente? Proposta di progetto didattico in una biblioteca scolastica

Sacchi, Zoe (2020) E se l'information literacy fosse divertente? Proposta di progetto didattico in una biblioteca scolastica. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

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Abstract

La società dell’informazione, che comincia a delinearsi attorno alla metà del secolo scorso, manifesta la necessità di istruire le persone all’utilizzo delle informazioni. Per questa ragione negli anni Settanta viene coniata l’espressione “information literacy”, a definizione della capacità di identificare, ricercare, valutare, utilizzare e comunicare efficacemente le informazioni. Questa esigenza diventa prioritaria con l’avvento del digitale e con la diffusione di massa di Internet, che permettono la propagazione delle informazioni in ogni momento e in ogni posto. Le biblioteche vengono designate come luogo più adatto all’apprendimento di queste abilità, dato il numero di documenti disponibili e la presenza dei bibliotecari, esperti del settore. Anche le istituzioni scolastiche riflettono sull’opportunità di inserire questa competenza nei propri programmi. Nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese attuale, l’information literacy non è ancora contemplata, così come non lo è il ruolo di supporto pedagogico del bibliotecario scolastico, tuttavia sono presenti degli aspetti coincidenti, ad esempio nelle competenze trasversali, “Pensiero riflessivo e critico”. In questo progetto ci si è interrogati sulla possibilità di pianificare un itinerario didattico ludico sull’information literacy, da realizzare in una biblioteca scolastica, in collaborazione con un docente di scuola media. In particolare, si è scelto un aspetto dell’information literacy da approfondire, la ricerca delle informazioni e dei documenti, e si è ideata una escape room a tema storico. Questo progetto ha permesso quindi di creare degli enigmi che attivino delle competenze di tipo informativo, ma abbinandoli ad una modalità di apprendimento giocosa. Relatrice: Giulia Moro.

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: DAS BSI Biblioteche e scienze dell'informazione
Supervisors: Moro, Giulia
Subjects: Management
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3399

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