Scuole speciali e biblioteche scolastiche: come creare una biblioteca per tutti?

Rossi, Nicole (2020) Scuole speciali e biblioteche scolastiche: come creare una biblioteca per tutti? Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Rossi, Nicole_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Le biblioteche all’interno delle Scuole medie dovrebbero essere dei luoghi dove chiunque possa sentirsi benvenuto e considerato, compresi gli allievi di Scuola speciale. Per questo motivo nel presente lavoro si è cercato di capire (1) quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una biblioteca per tutti, (2) se nelle biblioteche scolastiche delle Scuole medie del Canton Ticino che servono almeno una classe di Scuola speciale ci si occupa anche dei bisogni degli allievi con disabilità (sensoriali, motorie o cognitive), e infine (3) come possono migliorare queste biblioteche al fine di diventare biblioteche per tutti. Per fare ciò, dopo una prima analisi generale della letteratura sul tema, si è analizzato quanto viene offerto oggigiorno nelle biblioteche scolastiche sopracitate, partendo dal modello per biblioteche inclusive ideato da Kaeding, Velasquez e Price (2017). Più precisamente sono stati analizzati dati statistici, risultati di determinate ricerche nel catalogo e interviste libere ad alcuni bibliotecari. Quanto scoperto ha permesso di individuare punti di forza e punti di debolezza delle suddette biblioteche. Tra i punti di forza sono risultati esserci il rapporto con i colleghi della Scuola speciale e il rapporto con i superiori. Tra gli elementi da migliorare, invece, la formazione, alcune barriere fisiche, le attività proposte ed alcuni aspetti delle collezioni. La ricerca termina con alcune proposte di cambiamenti elaborate prendendo spunto da quanto scoperto (esempi: un maggior utilizzo dell’Universal Design e l’aggiunta di determinati tipi di libri alle collezioni delle diverse biblioteche). Il lavoro può risultare particolarmente interessante per i bibliotecari che lavorano in sedi di Scuola media dentro le quali sono presenti anche classi di Scuola speciale. Relatore: Fabiano Fiero.

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: DAS BSI Biblioteche e scienze dell'informazione
Supervisors: Fiero, Fabiano
Subjects: Management
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3397

Actions (login required)

View Item View Item