Facciamoci accompagnare da Juno! Proposta didattica per il percorso di educazione all’affettività e alla sessualità in una classe di terza media

Leonard, Christa Lucy (2014) Facciamoci accompagnare da Juno! Proposta didattica per il percorso di educazione all’affettività e alla sessualità in una classe di terza media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_LEONARD_Christa_Luca.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (27MB)

Abstract

Nella scuola dell’obbligo è previsto dal piano di formazione lo svolgimento di un percorso dedicato all’educazione all’affettività e alla sessualità da parte del docente di scienze naturali. Questo lavoro, svolto secondo i metodi di ricerca-azione, vuole riflettere su strategie da applicare in classe per affrontare questi temi in modo da soddisfare i reali interessi e bisogni degli allievi. In una classe di terza media, è stata proposta la visione a puntate del film “Juno” di J. Reitman come filo conduttore del percorso didattico. Gli allievi sono stati invitati a scrivere le loro riflessioni personali in un blog cartaceo e hanno potuto porre domande e preoccupazioni anche in forma anonima. L’analisi dei dati ha rivelato come il tema dell’affettività e della sessualità sia molto atteso dagli allievi, poiché offre l’opportunità di confrontarsi su questi argomenti con una figura adulta di riferimento che non faccia parte del contesto famigliare. Il percorso svolto mi ha permesso di evolvere come docente professionista e ha portato gli allievi a prender coscienza delle conseguenze dei propri comportamenti e a sviluppare competenze utili per il loro sviluppo psicosessuale. Relatrice: Daria Delorenzi Croci. Materia: scienze

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/339

Actions (login required)

View Item View Item