L'attrattività dei fumetti nelle biblioteche scolastiche: indagini sulle modalità di gestione e sull'andamento dei prestiti nelle biblioteche di scuola media in Ticino

Montanari, Oriana (2020) L'attrattività dei fumetti nelle biblioteche scolastiche: indagini sulle modalità di gestione e sull'andamento dei prestiti nelle biblioteche di scuola media in Ticino. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Montanari, Oriana_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma, redatto nell’ambito del DAS in Biblioteche e scienze dell’informazione, si focalizza sullo studio delle modalità di gestione e del livello di attrattività del fumetto nelle biblioteche di scuola media del Canton Ticino. Per lo svolgimento della ricerca, si è ricorso sia a metodi qualitativi, sia quantitativi su un campione di quindici biblioteche. Nella prima parte dell’indagine, sono state rivolte delle interviste ai bibliotecari, al fine di rilevare affinità e differenze nell’organizzazione e nella promozione dei fumetti nelle sedi scolastiche. Nella seconda parte della ricerca sono stati esaminati i dati statistici relativi ai prestiti di fumetti e all’utenza, con l’obiettivo di valutare la portata dell’interesse per il fumetto nelle biblioteche di scuola media del cantone. La documentazione non si rivolge esclusivamente ai bibliotecari scolastici, ma anche a tutti coloro che operano nell’insegnamento. Il fumetto e in particolare il graphic novel, malgrado eserciti un fascino sempre maggiore sugli adolescenti, rimane poco considerato in ambito didattico. La ricerca non ha la pretesa di proporre soluzioni per ottimizzare la gestione del genere narrativo nelle sedi scolastiche, ma mira piuttosto a tracciare un quadro complessivo della situazione attuale dei fumetti sul piano logistico ed educativo. Parallelamente, l’intento è di identificare le criticità e offrire spunti di riflessione per riconsiderare lo spazio e il ruolo riservato ai fumetti, sia nelle biblioteche stesse, sia nel contesto scolastico. Relatrice: Giulia Cristofaro.

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: DAS BSI Biblioteche e scienze dell'informazione
Supervisors: Cristofaro, Giulia
Subjects: Management
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3388

Actions (login required)

View Item View Item