Interculturalità nelle biblioteche di Bellinzona: progetto della biblioteca cantonale di Bellinzona

Iuliano, Maddalena (2020) Interculturalità nelle biblioteche di Bellinzona: progetto della biblioteca cantonale di Bellinzona. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Iuliano, Maddalena_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (993kB)

Abstract

L’interculturalità è un tema di attualità, sostenuto e promosso dalla politica culturale federale e comprovato dalle barriere linguistiche e sociali sempre più evidenti nella società plurilingue e multiculturale odierna. Il mutamento del tessuto sociale ha comportato delle ricadute non solo nel settore culturale. In ambito biblioteconomico ha preso forma una nuova conformazione della biblioteca e una nuova tipologia d’utenza ha iniziato a frequentare le biblioteche, in particolare quelle pubbliche. Quest’ultime sono istituzioni intrinsecamente multiculturali il cui compito prevede anche, a fronte di determinate esigenze sociali, di affrontare questioni legate alla diversità linguistica e culturale. Per questo motivo la Biblioteca cantonale di Bellinzona ha sviluppato un progetto - adottando un approccio sia multiculturale che interculturale e analizzando il contesto sociale nel quale opera sia dal punto di vista demografico che dell’offerta interculturale proposta dalle altre Biblioteche - al fine di ampliare il bacino di utenza straniera, promuovere il dialogo interculturale e diffondere la consapevolezza del valore aggiunto apportato dalla diversità culturale a favore di una migliore integrazione sociale delle minoranze linguistiche e convivenza interetnica pacifica. Relatrice: Rita Chianese.

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: DAS BSI Biblioteche e scienze dell'informazione
Supervisors: Chianese, Rita
Subjects: Management
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3384

Actions (login required)

View Item View Item