ULiSSE, il primo central index delle biblioteche dell'università della Svizzera italiana: funzionamento e analisi del suo utilizzo

De Carli, Debora (2020) ULiSSE, il primo central index delle biblioteche dell'università della Svizzera italiana: funzionamento e analisi del suo utilizzo. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
DeCarli, Deborah_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (553kB)

Abstract

Il presente lavoro nasce dalla volontà di analizzare i dati di impiego di ULiSSE, nome scelto dalle biblioteche dell’Università della Svizzera italiana per la sua applicazione di Primo Central Index, l'indice centralizzato di Primo, il discovery system della società Ex Libris. Prima dell’analisi è fornito un contesto e sono illustrati i discovery system, Primo Central Index e ULiSSE. L’indagine riguarda i dati da settembre 2015 a giugno 2020, suddivisi in anni accademici e tra la Biblioteca universitaria Lugano e la Biblioteca dell’Accademia di architettura di Mendrisio, ottenuti tramite Primo Analytics (una tecnologia che consente di creare rapporti statistici). L’analisi approfondita dei dati rivela che gli utenti effettuano un buon numero di sessioni nelle collezioni locali, mentre sono decisamente più restii a impiegare ULiSSE. Questa ricerca permette alle due biblioteche in questione di valutare l’impiego che gli utenti fanno di questo servizio specifico e, eventualmente, di promuoverlo, mettendo in pratica alcuni scenari. Per finire viene presentata molto brevemente la possibile evoluzione a partire da dicembre 2020, quando le biblioteche dell’Università della Svizzera Italiana lasceranno il Sistema bibliotecario ticinese per entrare in SLSP (Swiss library service platform). Relatore: Silvio Bindella.

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: DAS BSI Biblioteche e scienze dell'informazione
Supervisors: Bindella, Silvio
Subjects: Management
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3381

Actions (login required)

View Item View Item