Vaucher-de-la-Croix, Joël Francesco (2020) La scrittura mimetica come strategia didattica di scrittura creativa: tecniche narrative verghiane e testo creativo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
VaucherDeLaCoix, JoelFrancesco_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (559kB) |
Abstract
Il lavoro presenta i risultati di una ricerca-azione svolta in una classe I del Liceo 2 di Lugano, con cui si è voluto verificare gli effetti di una pratica didattica che possa declinarsi come motivatore per lo studente e riattivatore di pratiche quali la lettura e l’analisi tematica, narratologica e linguistica di testi letterari e la scrittura creativa. Si è voluto verificare quali sono le procedure e le strategie adottate dagli studenti per imitare lo stile di un autore e in che modo la scrittura imitativa viene realizzata dagli studenti per scrivere un testo narrativo. Alla definizione teorica del concetto di scrittura mimetica, seguono la descrizione del percorso didattico di imitazione dello stile di Giovanni Verga e la definizione di tre tecniche narrative verghiane (eclissi dell’autore; la regressione nel mondo narrato; l’artificio dello straniamento). Segue l’analisi dei dati raccolti secondo un paradigma qualitativo, ovvero attraverso l’analisi narratologica e linguistica degli scritti degli studenti. In sintesi, l’esercizio della scrittura imitativa dello stile di un autore condiziona la dimensione creativa a livello di contenuti (personaggi, ambientazione, contesto storico-sociale), la dimensione narratologica (voce narrante, focalizzazione, punto di vista, tipologia dei discorsi, piani narrativi) e la resa linguistica (registro lessicale, struttura, sintassi della frase e del periodo): viene a crearsi così una sorta di creatività limitata/vincolata. Relatore: Luca Cignetti.
Item Type: | Thesis (Diploma) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Cignetti, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3378 |
Actions (login required)
View Item |