Lo scritto nell’orale: osservazioni sugli esordi delle presentazioni di una classe di prima liceo

Rossi Orts, Chiara (2020) Lo scritto nell’orale: osservazioni sugli esordi delle presentazioni di una classe di prima liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
RossiOrts, Chiara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma s’inserisce all’interno della questione dell’elaborazione di una didattica dell’oralità per la scuola media superiore. In particolare, esso prende le mosse a partire da un percorso didattico sull’oralità pensato e realizzato in una classe di prima liceo, in cui è stato dato particolare rilievo alla pianificazione scritta dell’esordio come strategia per affrontare gli ostacoli emotivi legati alle esposizioni orali. La ricerca intende individuare le strategie retoriche mobilitate con maggiore frequenza dagli studenti nei loro incipit attraverso l’analisi delle tracce scritte degli esordi. Queste strategie sono state in parte illustrate durante l’itinerario didattico; tuttavia, dai risultati emerge che alcuni allievi hanno adottato in modo spontaneo delle strategie non presentate in classe. Inoltre, alcuni incipit rivelano un carattere composito, giacché mobilitano più di una strategia. La riflessione svolta e i risultati ottenuti, oltre che rispondere alla domanda di ricerca alla base del lavoro, fungono da punto di partenza per future ricerche ad opera degli studiosi, oltre che per l’ideazione e l’attuazione di nuovi itinerari dedicati alla didattica dell’oralità da parte dei docenti. Relatore: Luca Cignetti.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3377

Actions (login required)

View Item View Item