Ovidio e la sua metamorfosi: un possibile percorso di letture delle opere di Ovidio per i liceali del Canton Ticino

Ricciardi, Francesca (2020) Ovidio e la sua metamorfosi: un possibile percorso di letture delle opere di Ovidio per i liceali del Canton Ticino. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Ricciardi, Francesca_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB)

Abstract

Publio Ovidio Nasone, tra i poeti più grandi che Roma ci ha lasciato, è un autore poliedrico, che ha avuto un ruolo di primo piano nella formazione della cultura europea: la sua opera maggiore, le Metamorfosi, ha avuto un’enorme risonanza ed è stata fonte di ispirazione ininterrotta per molti artisti, nella storia letteraria e nella storia dell’arte. In questo lavoro ho riflettuto sulle possibilità fornite nel Piano degli studi ufficiale per la trattazione delle opere di questo poeta e ho elaborato un percorso didattico in un’ottica che tenga conto dei quattro anni liceali: ho proposto di seguire Ovidio nella parabola della sua vita e della sua carriera artistica. Il nucleo del lavoro, a cui ho dedicato maggiore attenzione, è un progetto per la terza liceo, consistente nella lettura dell’episodio del salvataggio di Andromeda da parte di Perseo (Met. IV 663-752) e delle riprese di Giovanni Pontano e Ludovico Ariosto. Lo scopo del percorso progettato è duplice: da un lato, che gli studenti scoprano, sappiano affrontare e apprezzare la produzione poetica di Ovidio nella sua varietà e, dall’altro, che siano in grado di cogliere, almeno in parte, grazie a un’analisi più profonda, le relazioni sia con opere letterarie e artistiche di autori a lui precedenti o contemporanei, alle quali egli ha fatto riferimento, sia con alcune opere successive che a lui hanno guardato: questo dovrebbe permettere agli allievi di cogliere quanto possibile, nel gioco dell’intertestualità, il genio del poeta. Relatrice: Lucia Orelli Facchini.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Orelli Facchini, Lucia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3376

Actions (login required)

View Item View Item