Didattica della letteratura e approcci cognitivi alla metafora letteraria: indagine su tre testi poetici del novecento in due classi di seconda liceo

Polatti, Anna (2020) Didattica della letteratura e approcci cognitivi alla metafora letteraria: indagine su tre testi poetici del novecento in due classi di seconda liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Polatti, Anna_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (873kB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma rende conto della sperimentazione di un breve itinerario didattico svolto nell’ambito del laboratorio di italiano in due classi seconde del Liceo Cantonale di Mendrisio. Oggetto del percorso è la metafora, una figura retorica con la quale la maggior parte degli allievi iniziano a confrontarsi già alle scuole medie e che generalmente, al liceo, non pone loro particolari difficoltà nell’individuazione e nella spiegazione. Spesso, tuttavia, essa viene presentata in termini che non rendono giustizia alla complessità del meccanismo che vi soggiace. L’itinerario qui proposto, basandosi sulla nozione di metafora elaborata nell’ambito della poetica cognitiva, vuole invece affrontarla in modo più approfondito, insistendo sulle affinità fra i processi cognitivi e gli artifici retorici, nonché sui meccanismi che governano analogamente la lingua quotidiana e la lingua letteraria. Lo scopo della sperimentazione è dunque rispondere a questa domanda: una didattica della metafora che tenga conto degli apporti dell’approccio poetico-cognitivo può favorire negli allievi una comprensione approfondita di questo meccanismo cognitivo e retorico? Relatore: Luca Cignetti.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3375

Actions (login required)

View Item View Item