La struttura del pensiero: i connettivi e il testo argomentativo

Moro, Simone (2020) La struttura del pensiero: i connettivi e il testo argomentativo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Moro, Simone_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (898kB)

Abstract

In questo lavoro di ricerca si è voluto studiare da un punto di vista qualitativo l’impiego dei connettivi all’interno dei temi argomentativi di una classe di prima liceo, mettendo a frutto un itinerario didattico predisposto per accompagnare gli allievi verso una scrittura più coesa e coerente dei loro testi. Sul piano didattico, oltre a circoscrivere una casistica ragionata di connettivi impiegati dagli studenti, i risultati hanno confermato il valore nell’educazione alla scrittura di percorsi formativi pensati con una prospettiva testuale e sviluppati con l’obiettivo di risolvere una problematica puntuale. Sul piano pedagogico, benché la ricerca, per sua impostazione, non sia generalizzabile, ha dato utili indicazioni sul campione di riferimento, in particolare riguardo al processo di acquisizione dei traguardi formativi nel campo della scrittura di un testo argomentativo coeso e coerente, avvalorando dunque indirettamente il profilo del “docente-ricercatore”. Relatore: Luca Cignetti.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3373

Actions (login required)

View Item View Item