Formalisti per gioco. Un itinerario ludico-creativo sugli aspetti formali del testo poetico

Morinini, Ariele (2020) Formalisti per gioco. Un itinerario ludico-creativo sugli aspetti formali del testo poetico. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Morinini, Ariele_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro si propone di saggiare, mediante la pianificazione, l’esecuzione e l’analisi di un percorso didattico, le potenzialità della scrittura creativa in ambito pedagogico. Nel particolare, l’itinerario, collocato nelle ore del laboratorio di scrittura del primo anno e articolato in quattro momenti di lavoro, che si aggiungono al consueto percorso d’avviamento all’analisi del testo poetico, intende verificare i vantaggi offerti dalla sperimentazione in prima persona della scrittura in versi: in termini motivazionali e di sviluppo di una sensibilità per gli istituti metrici e formali. Nel corso dell’attività alla classe sono stati proposti gli esercizi seguenti: la riscrittura semantica di un sonetto metasemantico di Fosco Maraini; la rielaborazione di una poesia di Filippo Tommaso Marinetti volta a rinchiudere le sue «parole in libertà» in una gabbia metrica regolare; la stesura di un riassunto in versi a partire da un racconto, sul modello delle poesie monovocaliche di Giuseppe Varaldo; infine, la versificazione, con particolare attenzione per i giochi fonico-ritmici, di una breve prosa. Oltre al percorso in quanto tale, nelle pagine seguenti si presentano i risultati dell’analisi dei testi redatti dagli studenti nell’ambito del progetto, ponendo l’attenzione sulle acquisizioni e i miglioramenti dimostrati nelle singole fasi del lavoro. Relatore: Luca Cignetti.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3372

Actions (login required)

View Item View Item