Il fondo del sacco di Plinio Martini: il valore della territorialità nello studio di un autore ticinese

Montorfani, Federica (2020) Il fondo del sacco di Plinio Martini: il valore della territorialità nello studio di un autore ticinese. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Montorfani, Federica_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (655kB)

Abstract

La ricerca si propone di indagare il grado di motivazione di due classi prime nello studio di un romanzo ticinese e in particolare di verificare se la condivisione dell’ambito territoriale ha un’influenza sul coinvolgimento degli allievi. La sperimentazione da cui sono tratti gli elementi di studio consiste in un percorso didattico di lettura e analisi narratologica sull’opera Il fondo del sacco di Plinio Martini, concluso con un approfondimento del tema migratorio. La strategia seguita per la raccolta dei dati è bipartita: la prima fase consiste in un sondaggio aprioristico in forma di questionario, mentre la seconda e principale, posta al termine dell’itinerario, nell’applicazione di due diversi strumenti a posteriori, la discussione in classe e la testimonianza scritta. Dalla ricerca è emerso che, a livello generale, l’opera ha notevolmente coinvolto gli studenti. Le ragioni principali per le quali gli allievi hanno ritenuto significativa la condivisione dell’elemento territoriale riguardano la vicinanza geografica, la possibilità di conoscere meglio il proprio territorio e la condivisione di alcuni usi linguistici e di alcuni aspetti socioculturali. La positività dei risultati indica nello studio di autori del territorio un possibile canale privilegiato per avvicinare gli studenti al testo letterario e invita dunque l’insegnante ad approfondire questo aspetto ampliando lo spettro degli autori locali proposti durante il percorso di avviamento in prima liceo. Relatore: Luca Cignetti.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3371

Actions (login required)

View Item View Item