Orazio lirico e la poesia greca. Un percorso didattico per la IV liceo

Mazzoleni, Giulia (2020) Orazio lirico e la poesia greca. Un percorso didattico per la IV liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Mazzoleni, GiuliaCsilla_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB)

Abstract

La lettura di Orazio prevista dal Piano degli studi liceali del Canton Ticino si estende per buona parte dell’anno di Latino di quarta liceo. L’incontro con il poeta di Venosa è perciò per gli studenti un’occasione straordinaria per apprezzare uno dei più importanti autori di Roma antica in maniera profonda, scoprendo la molteplicità dei temi cui egli riesce a conferire fama eterna attraverso una perfezione e un equilibrio stilistico che informeranno di sé molta poesia dei secoli successivi. Fondamentale è però che gli allievi, dopo un’ormai lunga esperienza di studi, comprendano a fondo anche aspetti teorici che riguardano la poetica dell’autore. Il presente lavoro di diploma si propone dunque di illustrare un possibile percorso didattico che permetta loro di riflettere sul rapporto di Orazio con la letteratura greca di periodo arcaico ed ellenistico. L’obiettivo è quello di mettere in luce il concetto di intertestualità, con le sfumature che esso può racchiudere in sé, prestando particolare attenzione ad uno dei cardini della didattica delle lingue classiche nel nostro Cantone, cioè l’assoluta centralità del testo originale. Gli allievi giungeranno quindi, attraverso una serie di letture di carmi oraziani e di componimenti della letteratura greca, a percepire come il poeta latino rielabori i propri modelli in maniera del tutto originale e come gli elementi di partenza assumano nei testi di arrivo una funzionalità del tutto nuova (Conte – Barchiesi 1989, pp. 88-93). Relatrice: Lucia Orelli Facchini.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Orelli Facchini, Lucia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3370

Actions (login required)

View Item View Item