Migliorare le capacità argomentative tramite esercizi di inventio

Greco, Federica (2020) Migliorare le capacità argomentative tramite esercizi di inventio. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Greco, Federica_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Il lavoro si prefigge l’obiettivo di migliorare le capacità degli studenti liceali nella redazione di testi argomentativi. Ci si concentra, in particolare, sulla fase dell’inventio, ovvero il reperimento di argomenti efficaci a sostegno della propria tesi. Il percorso proposto è indirizzato alla classe I e intende, dopo una prima fase di recupero delle conoscenze pregresse sul testo argomentativo, affinare la produzione di questo genere testuale, evitando alcune rigidità che spesso si riscontrano negli elaborati degli allievi all’inizio delle scuole di maturità. Particolarmente significativo sarà, inizialmente, il confronto con alcuni modelli reali, soprattutto articoli d’opinione, volto a sviluppare una presa di coscienza della varietà, e spesso della complessità, che possono caratterizzare le strutture argomentative. Successivamente, si lavorerà in maniera teorica sull’individuazione di alcuni argomenti ricorrenti e sulla loro efficacia, come i dati statistici, gli argomenti di autorità e quelli logici. Non saranno trascurate le riflessioni in merito alle fallacie argomentative e agli argomenti “scorretti”, come quello ad hominem, molto ricorrente soprattutto nei dibattiti. Infine, gli allievi saranno chiamati a redigere dei testi argomentativi a soggetto libero, e alcuni di questi saranno oggetto di un attento esame comparativo rispetto alle prime produzioni per verificare l’efficacia del percorso didattico. Relatore: Luca Cignetti.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3369

Actions (login required)

View Item View Item