Epicureismo e Stoicismo: una proposta didattica

Cannata, Davide (2020) Epicureismo e Stoicismo: una proposta didattica. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Cannata, Davide_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB)

Abstract

Il presente lavoro intende fornire al docente lettore un possibile percorso didattico che affronti direttamente temi e problemi legati a Epicureismo e Stoicismo. L’elaborato si situa nel panorama scolastico ticinese: prendendo atto sia del Piano di Studi liceale di lingue antiche che della effettiva rilevanza dei contenuti disciplinari proposti per la formazione culturale dell’allievo – dunque, non solo in relazione al programma svolto in parallelo nelle ore di latino – si delinea innanzitutto un ragionato percorso di lettura sulla figura di Epicuro. Di questa operazione, il testo principale di riferimento è la Lettera a Meneceo – trasmessaci dall’opera biografica e dossografica di Diogene Laerzio – di cui si riporta una possibile analisi dei contenuti in chiave didattica. Non mancano cenni al patrimonio epigrafico e papiraceo legato significativamente al mondo dell’Epicureismo. Successivamente, si suggeriscono un paio di idee per affrontare il tema dello Stoicismo anche nelle ore di greco. All’interno del percorso, viene assegnato un ruolo di primissimo piano al confronto diretto tra le figure di Epitteto e Marco Aurelio. Per concludere, è parsa degna di nota una riflessione in particolare su due passi chiave della letteratura latina di età augustea. Relatrice: Lucia Orelli Facchini.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Orelli Facchini, Lucia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3368

Actions (login required)

View Item View Item