Ciao PAO, PAO ciao : il processo di partecipazione delle famiglie come concetto cardine nel collocamento e nella presa a carico del minore al PAO : il Quality 4 Children come strumento indispensabile per monitorare i diritti alla partecipazione

Campana, Alison (2020) Ciao PAO, PAO ciao : il processo di partecipazione delle famiglie come concetto cardine nel collocamento e nella presa a carico del minore al PAO : il Quality 4 Children come strumento indispensabile per monitorare i diritti alla partecipazione. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Il mio lavoro di tesi nasce dalla volontà di indagare come gli educatori del centro Pronta Accoglienza e Osservazione si occupassero di mantenere e incrementare la partecipazione dei genitori dei minori collocati. Ho svolto il mio stage presso il PAO e ho potuto osservare con interesse e in prima persona quanto la partecipazione della famiglia nei progetti dei ragazzi sia un pilastro fondamentale per costruire un percorso di senso con i ragazzi collocati. Mi sono interrogata su quali fossero le azioni che gli educatori del centro mettono in atto nella loro quotidianità. Lo strumento del Quality 4 Children risulta essere un elemento importante in questa ricerca, in quanto propone degli standard di qualità che vengono utilizzati per comprendere come l’equipe stia lavorando anche sugli aspetti che riguardano la partecipazione. Per questo motivo sarà un mezzo che utilizzerò anche io nella mia ricerca. Per indagare quali azioni vengono messe in atto nei riguardi della partecipazione delle famiglie mi sono basata prima sulla stesura di una tabella riassuntiva sulle diverse situazioni dei ragazzi con cui ho lavorato, per poter analizzare attentamente come lo strumento Quality 4 Children viene integrato all’ interno del PAO. Successivamente ho svolto 6 interviste con gli educatori per vedere come i genitori ed un buon rapporto con essi possa migliorare la presa a carico. Questa ricerca bilaterale sulle situazioni reali mi ha permesso di approfondire l’importanza della teoria in relazione alla pratica e di poter trarre le conclusioni per quanto riguarda la partecipazione dei genitori nel lavoro quotidiano degli educatori del PAO.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: partecipazione, co-costruzione, PAO, Fondazione Paolo Torriani, genitori, minorenni
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3366

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