La storia greca attraverso l’uso delle fonti iconografiche

Dalmas, Louise (2014) La storia greca attraverso l’uso delle fonti iconografiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_DEL_MAS_Louise.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (670kB)

Abstract

La ricerca proposta consiste nel paragonare due specifiche metodologie didattiche attraverso lo studio della civiltà greca. L’indagine è stata sottoposta a un campione ristretto di allievi di prima media, con l’intento di riflettere sull’uso delle fonti iconografiche nell’insegnamento della storia, in particolar modo di verificare il ruolo formativo che esse possono ricoprire nel processo di apprendimento. Per questo motivo in una classe è stato sperimentato un approccio in cui venivano privilegiate le immagini, mentre in un’altra si è adottato un metodo più tradizionale, basato su un ampio uso di fonti documentarie. L’itinerario didattico, oggetto di sperimentazione, è stato strutturato in quattro fasi; partendo dalle preconoscenze degli allievi relative alla tematica sono stati toccati i seguenti argomenti, previsti dal piano di formazione: la città-stato, la società civile greca, le varie forme di governo, l’arte e la cultura greca. I dati raccolti, attraverso due verifiche formative e una sommativa, dimostrano che non solo è possibile accordare un ruolo di primo piano alle opere artistiche all’interno dell’insegnamento della storia, ma che questo permette a un maggior numero di alunni di raggiungere gli obiettivi di apprendimento prefissati. Gli allievi ritengono che, grazie alle fonti iconografiche, sono stati agevolati nel capire nonché memorizzare meglio i concetti trattati, e più sensibili all’osservazione e all’analisi di un’immagine. Relatrice: Lisa Fornara. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/331

Actions (login required)

View Item View Item