Nasi, Davide (2020) Behavioural Fingerprinting applicato alla misura dell'audience televisiva digitale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
POSTER_NASI.pdf Download (183kB) |
|
Text
DOC_NASI.pdf Restricted to Repository staff only Download (941kB) |
Abstract
Con l’avvento di nuove norme sulla protezione dei dati, la scomparsa dei web cookies è ormai imminente. Per questo motivo è necessario investigare nuove tecniche di identificazione che tutelino la privacy degli utenti. In questo lavoro un approccio misto di behavioural e device fingerprinting è applicato a dati di audience televisiva per identificare device con proprietà e comportamenti simili che hanno effettuato multiple visualizzazioni. Un modello comportamentale è stato costruito su un dataset in cui il collegamento tra dispositivi ed eventi di visualizzazione è noto. Il modello è poi stato usato per associare eventi di visualizzazione ai relativi devices, tramite fingerprints che identificano gruppi di dispositivi che condividono caratteristiche e comportamenti comuni. I risultati di questo approccio sono promettenti e provano la possibilità di utilizzare il behavioural fingerprinting per dati relativi all’audience televisiva digitale nella misurazione di devices attivi.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Papandrea, Michela and Costante, Gianluca |
Subjects: | Informatica |
Divisions: | Dipartimento tecnologie innovative > Bachelor in Ingegneria informatica |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3302 |
Actions (login required)
View Item |