Behavioural Fingerprinting applicato alla misura dell'audience televisiva digitale

Nasi, Davide (2020) Behavioural Fingerprinting applicato alla misura dell'audience televisiva digitale. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
POSTER_NASI.pdf

Download (183kB)
[img] Text
DOC_NASI.pdf
Restricted to Repository staff only

Download (941kB)

Abstract

Con l’avvento di nuove norme sulla protezione dei dati, la scomparsa dei web cookies è ormai imminente. Per questo motivo è necessario investigare nuove tecniche di identificazione che tutelino la privacy degli utenti. In questo lavoro un approccio misto di behavioural e device fingerprinting è applicato a dati di audience televisiva per identificare device con proprietà e comportamenti simili che hanno effettuato multiple visualizzazioni. Un modello comportamentale è stato costruito su un dataset in cui il collegamento tra dispositivi ed eventi di visualizzazione è noto. Il modello è poi stato usato per associare eventi di visualizzazione ai relativi devices, tramite fingerprints che identificano gruppi di dispositivi che condividono caratteristiche e comportamenti comuni. I risultati di questo approccio sono promettenti e provano la possibilità di utilizzare il behavioural fingerprinting per dati relativi all’audience televisiva digitale nella misurazione di devices attivi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Papandrea, Michela and Costante, Gianluca
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3302

Actions (login required)

View Item View Item