Disabilità ed invecchiamento : indagine sull’accompagnamento diurno delle persone con disabilità che stanno affrontando il processo di invecchiamento presso l’istituto Miralago

Marra, Kerstin (2020) Disabilità ed invecchiamento : indagine sull’accompagnamento diurno delle persone con disabilità che stanno affrontando il processo di invecchiamento presso l’istituto Miralago. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
LT-luglio-2020-Kerstin-Marra.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB)

Abstract

Il macro-tema del presente lavoro di tesi è la disabilità e l’invecchiamento. In particolare, si indaga l’accompagnamento diurno delle persone con disabilità che stanno affrontando il processo di invecchiamento presso l’istituto Miralago di Brissago. Questa struttura è una casa con occupazione che accoglie adulti con disabilità durante tutto l’arco della vita. In passato tale istituzione si è evoluta per seguire il percorso di crescita della propria utenza e ha dunque modificato il proprio focus d’attenzione. Alla sua apertura accoglieva infatti bambini con disabilità, mentre ora accoglie adulti con disabilità medio-grave, tra cui anche persone che stanno affrontando l’ultima fase della propria vita, ovvero l’invecchiamento. L’istituto Miralago dispone di due strutture, quella abitativa e quella occupazionale-diurna. Questa ricerca si concentra sull’ala occupazionale, ovvero gli atelier, che non sono a scopo produttivo ma sono bensì pensati per dare alle persone un ritmo e un senso alle proprie giornate. Attraverso le attività si cerca di mantenere o accrescere le capacità presenti negli individui e di perseguire gli obbiettivi individuali. Questo lavoro di ricerca ha lo scopo di comprendere come il modello degli atelier tiene in considerazione il processo di invecchiamento delle persone che accompagna e quali modifiche l’istituto ha già attuato o attuerà in futuro per garantire alla propria utenza una vita di qualità. La domanda di ricerca è la seguente: “Come il modello degli atelier del centro diurno del Miralago considera il processo d’invecchiamento delle persone che accompagna?” Per rispondere a tale quesito sono state svolte delle interviste semi strutturate ad alcuni educatori dell’istituto Miralago che operano all’interno degli atelier e alla direttrice. I temi principali approfonditi sia attraverso la letteratura che le interviste sono: L’invecchiamento dell’utenza, l’evoluzione degli atelier e la sua composizione ed infine i possibili cambiamenti futuri della struttura presa in analisi. Il primo tema approfondito è il processo di invecchiamento, dunque i primi segnali fisici, psichici e sociali che sono stati riscontrati ed osservati dagli educatori e i nuovi bisogni emersi in questa fase di vita, tra cui l’aumento del bisogno di riposo e il mutamento dei ritmi. Di seguito attraverso le interviste è emerso il grande cambiamento del modello degli atelier dell’istituto Miralago avvenuto una decina di anni fa; da atelier utilizzati come un fine sono diventati dei mezzi per raggiungere gli obbiettivi individuali. Un'altra caratteristica degli atelier è la centralità dell’utente e l’attività che si adatta al singolo, con il conseguente presupposto che tutti gli utenti possono svolgere qualsiasi attività siccome essa si adatta all’individuo. Gli atelier sono inoltre composti in maniera eterogenea, tale composizione può essere sia un punto di forza che una criticità a dipendenza della gestione e delle strategie utilizzate per affrontare questo elemento. L’ultima tematica affrontata riguarda i cambiamenti futuri che la struttura vorrà e dovrà attuare. Attualmente il personale educativo dell’istituto ha notato alcuni cambiamenti legati al processo d’invecchiamento e sono state fatte delle piccole modifiche per dare delle risposte ai nuovi bisogni. È però comparsa la necessità di affrontare la tematica in maniera approfondita per offrire delle risposte strutturate e condivise che permettano alla persona di avere una vita di qualità anche nella sua ultima fase di vita.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: disabilità, invecchiamento, atelier, centro diurno, istituto Miralago
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3285

Actions (login required)

View Item View Item