Impariamo insieme: esperienza di peer education in una scuola elementare

Narduzzi-Wicht, Barbara (2020) Impariamo insieme: esperienza di peer education in una scuola elementare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
VersioneCompressa_Narduzzi-Wicht, Barbara Rina_LD_Completo.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Il presente lavoro è incentrato sulla peer education, una forma di educazione tra pari che pone l’allievo al centro dell’azione pedagogica e ha l’obiettivo di attivare il passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di giovani ad altri giovani (pari). In Ticino come altrove, questo approccio si applica soprattutto nell’ambito della prevenzione di malattie o dipendenze tra gli adolescenti nelle scuole medie o in ordini superiori. Tuttavia, nonostante i comprovati vantaggi, non solo in termini di promozione della salute ma anche nell’acquisizione di Saperi e nello sviluppo di Competenze Trasversali, il suo impiego alle scuole elementari (SE) non è prassi. Nella mia sperimentazione ho condotto un progetto che ha coinvolto la IV elementare della sede di Magliaso per un periodo di 25 settimane, adottando un modello di peer education modificato e adeguato a questa fascia d’età, per valutarne l’efficacia dal punto di vista educativo. Il tema di lavoro riguardava l’aria (percorso di scienze naturali) ed è stato proposto in chiave di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. La peer education si è dimostrata efficace e utile anche con gli allievi di SE, nei quali ha contribuito a promuovere l’acquisizione di contenuti disciplinari e a sviluppare identità personale, pensiero critico, consapevolezza ecologica, attitudine cooperativa, creatività e nuove strategie d’apprendimento. Si ritiene pertanto auspicabile in futuro un suo potenziale impiego anche in quest’ordine scolastico.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Esposito, Aline
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3266

Actions (login required)

View Item View Item