La cooperazione e il tutoring in una pluriclasse del secondo ciclo: attività di cooperazione e tutoring per migliorare il clima di classe

Zingali, Azzurra (2020) La cooperazione e il tutoring in una pluriclasse del secondo ciclo: attività di cooperazione e tutoring per migliorare il clima di classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Zingali, Azzurra_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il lavoro di ricerca si prefigge l’obiettivo di comprendere, in quale grado, attività incentrate sulla cooperazione e sul tutoring, possano influenzare positivamente il clima all’interno di una pluriclasse. Il progetto intende individuare le caratteristiche di eterogeneità del gruppo per sfruttarle e per migliorare la coesione, la cooperazione e il clima di classe in generale. La ricerca si è protratta per quattro mesi ed è stata caratterizzata da: metariflessioni scritte individuali o orali a grande gruppo, attività ludiche cooperative, un progetto di tutoring e l’istituzione di un consiglio di cooperazione. Le principali raccolte dati sono state attuate attraverso uno stesso questionario posto prima e dopo gli interventi. Per la ricerca sono stati utilizzati anche strumenti qualitativi come: filmati, appunti da osservazione e testi redatti dai bambini stessi. L’emergenza Coronavirus e la conseguente chiusura delle scuole non mi hanno purtroppo permesso di terminare il progetto rispettando i tempi inizialmente previsti, che avrebbero lasciato spazio ad almeno quattro ulteriori settimane di lavoro nelle quali continuare a svolgere attività incentrate sulla cooperazione e sul tutoring. Nonostante ciò, i risultati emersi dopo gli interventi svolti in classe, mostrano un lieve miglioramento del clima generale. È auspicabile ipotizzare che, nel caso in cui ci fosse stato più tempo a disposizione, i risultati finali sarebbero stati più marcati ed evidenti. Relatrice: Jenny Marcionetti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Marcionetti, Jenny
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3264

Actions (login required)

View Item View Item