Non gettiamo il mondo in plastica!: costruiamo consapevolezza nei bambini su un tema ambientale complesso

Zappella, Arianna (2020) Non gettiamo il mondo in plastica!: costruiamo consapevolezza nei bambini su un tema ambientale complesso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Zappella, Arianna_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (28MB)

Abstract

Al giorno d’oggi il tema dell’inquinamento plastico è di particolare attualità, in quanto le attività umane poco rispettose dell’ambiente, stanno ingrandendo l’entità del fenomeno. Lo scorretto smaltimento del polimero sintetico sta aggravando le condizioni ambientali formando le cosiddette microplastiche e contribuendo al surriscaldamento climatico. Questo tema, che rientra a tutti gli effetti nell’educazione allo sviluppo sostenibile, promossa anche all’interno del Piano di Studio della scuola dell’obbligo ticinese, ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di una coscienza sostenibile e di sensibilizzare i bambini alla tematica. Conducendo una ricerca-azione in una classe di V elementare di 19 bambini, ho analizzato se il mio itinerario potesse sensibilizzare gli allievi ad un uso coscienzioso della plastica attraverso un approccio orientato alla partecipazione e all’anticipazione. Dall’osservazione della progettazione e della realizzazione degli esperimenti, emerge che gli allievi abbiano sviluppato le loro competenze scientifiche attraverso le numerose attività laboratoriali e abbiano sviluppato una coscienza sostenibile compiendo delle scelte ecologiche se messi in situazioni di vita concrete. Relatore: Alessio Carmine.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Carmine, Alessio
Uncontrolled Keywords: educazione allo sviluppo sostenibile, plastica, inquinamento plastico, coscienza ecologia, pensiero sostenibile
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3263

Actions (login required)

View Item View Item