“Ognuno di noi... è polvere di stelle”: percorso sulle identità competenti per migliorare la valorizzazione del singolo all'interno del gruppo classe

Votta, Luana (2020) “Ognuno di noi... è polvere di stelle”: percorso sulle identità competenti per migliorare la valorizzazione del singolo all'interno del gruppo classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Votta, Luana_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Il seguente lavoro di ricerca è volto a comprendere se un percorso di tutoring, nella forma in cui un bambino insegna al gruppo classe, possa influenzare la valorizzazione del singolo a livello personale e a livello sociale. Per rispondere a questa domanda di ricerca, è stata proposta una sperimentazione che incoraggiasse gli allievi a identificare le proprie identità competenti extrascolastiche per poi renderle disponibili ai compagni attraverso delle lezioni secondo il modello del tutoring. Questa particolare forma di cooperazione consiste nell’insegnamento da parte di un allievo esperto (tutor) verso un altro che apprende (tutee) e apporta molti vantaggi quali ad esempio la valorizzazione e la creazione di una comunità di relazioni. La ricerca svolta è di tipo qualitativo ed è per questo che i dati raccolti consistono nell’osservazione delle lezioni proposte dagli allievi, nella trascrizione delle discussioni svolte e nel confronto tra un questionario iniziale e uno finale riguardanti la percezione di sé. L’analisi dei dati svolta nel dettaglio permette di evidenziare come il tutor si sia sentito risorsa per la sua classe, provando anche un sentimento di soddisfazione personale. D’altro canto viene sottolineato anche il piacere provato dal tutee durante questi momenti. Relatrice: Marina Bernasconi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernasconi, Marina
Uncontrolled Keywords: tutoring – valorizzazione – identità competente extrascolastica
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3262

Actions (login required)

View Item View Item