Mettersi in gioco: percorso di scoperta delle proprie identità competenti, dei compagni di classe come risorse e delle strategie di cooperazione

Veneziano, Sara (2020) Mettersi in gioco: percorso di scoperta delle proprie identità competenti, dei compagni di classe come risorse e delle strategie di cooperazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Veneziano, Sara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Nel contesto scolastico ticinese le competenze trasversali stanno guadagnando sempre più rilevanza. Per mezzo della didattica per progetti, la docente-ricercatrice accompagna i bambini in un percorso ludico-didattico che ha come obiettivo renderli consapevoli delle proprie identità competenti e agevolare la composizione di gruppi equilibrati. A tal proposito, la domanda di ricerca è: “Un progetto collettivo può portare a una maggiore consapevolezza delle proprie competenze e all’identificazione di strategie efficaci per il lavoro a gruppi?” Per rispondere al quesito, è stato proposto un progetto relativo al gioco di società. Dopo un‘intervista iniziale e un lavoro di analisi dei giochi e delle proprie abilità, la classe si è suddivisa spontaneamente in squadre sulla base delle capacità di ciascuno per ideare dei giochi. È stata proposta, infine, una seconda intervista, per valutare il progresso del gruppo-classe. I risultati indicano che la presa di coscienza delle proprie capacità ha dato ai bambini la possibilità di scoprirsi competenti in un determinato ruolo; contestualmente, il gioco di società è stato stimolo di una corretta strategia di cooperazione, che ha valorizzato l’eterogeneità delle identità competenti come risorsa e stabilito un clima di lavoro sereno. Si evince, quindi, l’importanza di continuare le ricerche sulle competenze trasversali e identificare progetti che stimolino negli alunni la volontà di esplorare le proprie potenzialità. Relatrice: Jone Galli.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Galli, Jone
Uncontrolled Keywords: identità competenti, didattica per progetti, apprendimento cooperativo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3261

Actions (login required)

View Item View Item