Veliu, Violeta (2020) Tutti straordinariamente capaci!: come un lavoro sulle identità competenti può migliorare il benessere in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Veliu, Violeta_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
Il lavoro di ricerca indaga quali sono gli effetti di un percorso sulle identità competenti, sul benessere della classe. Per poter rispondere al quesito principale è stato proposto un progetto didattico in una classe di terza elementare, volto alla scoperta e alla valorizzazione delle competenze dei singoli bambini, con lo scopo di favorire l’ascolto reciproco e l’accettazione di sé. Attraverso una serie di attività prima individuali e poi di gruppo, gli allievi hanno lavorato sulla propria autostima e imparato a conoscere meglio sé stessi; con momenti di condivisione e di lavoro di squadra, si sono impegnati per trovare delle soluzioni al fine di vivere bene in classe. La raccolta dati è avvenuta tramite un questionario, per cui i dati di tipo quantitativo sono stati raccolti e sintetizzati mediante grafici, così da avere una prospettiva generale della situazione. Per meglio spiegare e interpretare gli effetti del progetto, è stata necessario osservare le dinamiche verificatosi in classe ed è dunque stato possibile raccogliere dei dati di tipo qualitativo Questa ricerca, con un’attenta osservazione e analisi dei dati, ha permesso ai bambini di migliorare la loro percezione di sé, di accettare le proprie lacune e di conoscere meglio le proprie competenze. Sarebbe utile proseguire con questo percorso affinché vi sia un clima di classe più sereno e tranquillo. Relatore: Emanuele Meier.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Meier, Emanuele |
Uncontrolled Keywords: | identità competenti, benessere, pro socialità, visibilità, ascolto attivo |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3260 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |