Un po' di movimento e sono più attento!: l'influenza delle transizioni motorie sull'attenzione e sulla concentrazione nei bambini delle scuole elementari

Travisano, Ylenia (2020) Un po' di movimento e sono più attento!: l'influenza delle transizioni motorie sull'attenzione e sulla concentrazione nei bambini delle scuole elementari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Ogni docente auspicherebbe di avere in classe alunni più attenti e concentrati, limitando le situazioni di distrazione durante le lezioni. È possibile aiutare gli studenti a impegnarsi in maniera più proficua sul compito richiesto? Questa ricerca ha lo scopo di dimostrare che l’introduzione di brevi momenti di transizione, inseriti nella programmazione giornaliera ha un effetto benefico a livello dell’apprendimento-insegnamento. Lo studio si è svolto in un periodo di diverse settimane, in cui sono stati osservati i comportamenti disattenti mostrati dagli allievi. L’ausilio di tabelle di osservazione è stato fondamentale, in quanto ha permesso la raccolta dei dati in maniera strutturata. Dall’analisi degli elementi raccolti, è possibile evincere che l’introduzione di pause in movimento, provoca una diminuzione dei momenti di disattenzione mostrati dai bambini. Di conseguenza il ruolo delle transizioni assume un valore aggiunto, da considerare nella progettazione dei docenti, quale aiuto per migliorare l’attenzione e la concentrazione in aula. Relatori: Simone Storni e Flavio Rossi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Storni, Simone and Rossi, Flavio
Uncontrolled Keywords: attenzione – concentrazione – momenti di transizione in movimento - motricità
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3259

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