Il cooperative learning e il clima di classe: un approccio per stare bene in classe

Togni, Alice (2020) Il cooperative learning e il clima di classe: un approccio per stare bene in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Togni, Alice_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (823kB)

Abstract

Creare un buon clima all’interno di una classe è fondamentale, permette agli allievi di apprendere in modo sereno e di sentirsi liberi di esprimere la propria opinione. La presenza di buone relazioni, di collaborazione tra i compagni e di un sentimento di appartenenza al gruppo è importante per stare bene in classe. Molte ricerche hanno dimostrato i vantaggi che porta il Cooperative Learning riguardo allo sviluppo di alcune competenze sociali. In questo lavoro sono stati indagati gli eventuali effetti positivi di questa metodologia sul clima di classe. Sono stati proposti alcuni interventi di lavoro cooperativo in una classe di quarta elementare osservando i comportamenti degli allievi. Il piano di ricerca ha subito una modifica a causa dell’emergenza sanitaria. Per questo motivo sono state analizzate altre ricerche empiriche, riguardanti i temi che si volevano indagare, attraverso la metodologia dell’analisi secondaria. Il confronto tra i dati raccolti in classe e le evidenze degli studi hanno permesso di rispondere all’interrogativo di ricerca. È stato rilevato che proporre delle attività di Cooperative Learning con bambini della scuola elementare favorisce un buon clima di classe, presupposte alcune condizioni. Relatore: Giancarlo Gola.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Gola, Giancarlo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3257

Actions (login required)

View Item View Item