Soldati, Alexia (2020) Conosco me stesso e gli altri: un percorso sulla percezione corporea in relazione alla valorizzazione individuale e collettiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Soldati, Alexia_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
Il seguente lavoro cercherà di analizzare come cambia la percezione corporea degli allievi di una quinta elementare del locarnese in seguito a un lavoro sulla conoscenza individuale, sulle identità competenti e sulle risorse del gruppo classe. Il percorso ha lo scopo di identificare alcune delle mille sfaccettature del grande tema della conoscenza corporea, come ad esempio l’insoddisfazione corporea in relazione alle differenze di genere e i segnali che il nostro corpo ci trasmette quando entriamo in contatto con altre persone. Attraverso un percorso articolato lo scopo è quello di lavorare su più fronti alla ricerca di una risposta al quesito iniziale. L’obiettivo principale è quello di permettere a ciascun bambino di conoscersi a fondo e di sviluppare un certo interesse per la propria personalità approfittando degli strumenti dati, quali questionari, attività di conoscenza personale, disegni e tanto altro. I risultati emersi dalla ricerca indicano che, generalmente, le interazioni tra i componenti del gruppo classe sono aumentate. Le bambine risultano essere più soddisfatte del proprio corpo rispetto ai compagni maschi; questa tendenza non vale per alcune categorie riguardanti la soddisfazione del proprio corpo, un esempio significativo è quello del proprio peso, per cui le bambine si ritengono meno soddisfatte dei bambini. In generale, i percorsi di valorizzazione individuale e collettiva hanno permesso a ogni bambino e a ogni bambina di dialogare con la propria percezione corporea. Relatrice: Marina Pettignano.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Pettignano, Marina |
Uncontrolled Keywords: | conoscenza corporea - risorse personali - risorse collettive |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3255 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |