Conosco me stesso e gli altri: un percorso sulla percezione corporea in relazione alla valorizzazione individuale e collettiva

Soldati, Alexia (2020) Conosco me stesso e gli altri: un percorso sulla percezione corporea in relazione alla valorizzazione individuale e collettiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Soldati, Alexia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Il seguente lavoro cercherà di analizzare come cambia la percezione corporea degli allievi di una quinta elementare del locarnese in seguito a un lavoro sulla conoscenza individuale, sulle identità competenti e sulle risorse del gruppo classe. Il percorso ha lo scopo di identificare alcune delle mille sfaccettature del grande tema della conoscenza corporea, come ad esempio l’insoddisfazione corporea in relazione alle differenze di genere e i segnali che il nostro corpo ci trasmette quando entriamo in contatto con altre persone. Attraverso un percorso articolato lo scopo è quello di lavorare su più fronti alla ricerca di una risposta al quesito iniziale. L’obiettivo principale è quello di permettere a ciascun bambino di conoscersi a fondo e di sviluppare un certo interesse per la propria personalità approfittando degli strumenti dati, quali questionari, attività di conoscenza personale, disegni e tanto altro. I risultati emersi dalla ricerca indicano che, generalmente, le interazioni tra i componenti del gruppo classe sono aumentate. Le bambine risultano essere più soddisfatte del proprio corpo rispetto ai compagni maschi; questa tendenza non vale per alcune categorie riguardanti la soddisfazione del proprio corpo, un esempio significativo è quello del proprio peso, per cui le bambine si ritengono meno soddisfatte dei bambini. In generale, i percorsi di valorizzazione individuale e collettiva hanno permesso a ogni bambino e a ogni bambina di dialogare con la propria percezione corporea. Relatrice: Marina Pettignano.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Pettignano, Marina
Uncontrolled Keywords: conoscenza corporea - risorse personali - risorse collettive
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3255

Actions (login required)

View Item View Item