Lo sfondo motivazionale in fase di revisione del testo: una strategia di revisione in un periodo di didattica a distanza

Scaleggi, Chiara (2020) Lo sfondo motivazionale in fase di revisione del testo: una strategia di revisione in un periodo di didattica a distanza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Scaleggi, Chiara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (12MB)

Abstract

Volendo orientare il mio lavoro di diploma nell’ambito della lingua italiana e avendo ricevuto come classe di tirocinio una quinta elementare, ho riflettuto in merito agli strumenti di cui i ragazzi avrebbero avuto più bisogno non tanto nell’attuale ciclo di studi, quanto piuttosto in quello successivo, caratterizzato da delle pretese linguistiche maggiormente elevate. La possibilità di correggere autonomamente alcuni errori prima di consegnare il compito al docente è stata una delle prime risposte a cui ho pensato, motivo per cui ho dedicato il mio lavoro di diploma alla revisione testuale, più in particolare alla rilettura e alla conseguente correzione che ne deriva. Per rendere tale processo maggiormente attrattivo per gli allievi ho pensato di utilizzare uno sfondo metaforico, basandomi su un testo di Stefano Benni. Ho quindi realizzato un processo di revisione testuale a distanza, tra allievi di pari livello di competenze, elaborando la seguente domanda di ricerca: “Come affrontare la revisione del testo in un periodo di didattica a distanza?”. La revisione, assumendo una connotazione ludica, potrebbe risultare più stimolante, inducendo gli allievi a compierla in maniera più attenta e approfondita. La volontà di rendere tale processo più attrattivo, di voler trasformare l’allievo nel vero protagonista di tale operazione e di renderlo il più autonomo possibile in funzione del suo futuro percorso scolastico, mi hanno spinta a voler lavorare in questa direzione. Relatore: Luca Cignetti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Uncontrolled Keywords: revisione testuale, correzione rilevativa, correzione classificatoria, sfondo metaforico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3253

Actions (login required)

View Item View Item