A scuola di storie: migliorare le competenze orali attraverso un percorso di lettura e mappatura dei racconti

Sabatini, Federica (2020) A scuola di storie: migliorare le competenze orali attraverso un percorso di lettura e mappatura dei racconti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Sabatini, Federica_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Il lavoro di ricerca presentato ha come finalità la valutazione e la comprensione di quanto un itinerario didattico incentrato sulla lettura e mappature di alcune storie, possa migliorare l’esposizione orale dei bambini. La proposta, rivolta ad una seconda elementare, ha previsto la lettura di tre racconti: “Tico e le ali d’oro” e “Pezzettino”, di Leo Lionni e “Cane nero” di Levi Pinfold. Il lavoro svolto è caratterizzato da una prima fase di comprensione e visualizzazione mentale di ogni racconto, che in seguito alla realizzazione di uno storyboard, ha permesso una restituzione orale sintetica della storia. Il percorso ha visto le modalità operative modificarsi gradualmente, per permettere agli allievi di far propri gli strumenti e le strategie fornite e operare autonomamente. L’analisi dei racconti orali degli alunni ha messo in luce alcune caratteristiche del parlato su cui è necessario concentrare l’attenzione per migliorarne l’esposizione. Strutturare il pensiero prima di esprimersi e condurre una riflessione sull’arricchimento lessicale, con particolare attenzione ai connettivi testuali, sono elementi che hanno permesso di raccogliere risultati positivi. Al termine del percorso è stata registrata infatti una diminuzione degli elementi di frammentarietà e implicitezza nel raccontare le storie, che hanno acquistato quindi una maggior coesione testuale e ricchezza lessicale soprattutto nella varietà di connettivi utilizzati. Relatore: Daniele Dell’Agnola.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Dell'Agnola, Daniele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3252

Actions (login required)

View Item View Item