Rubortone, Simona (2020) Il Cooperative Learning nelle classi inclusive: quali effetti sugli allievi con bisogni educativi speciali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Rubortone, Simona_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (932kB) |
Abstract
Il presente lavoro di ricerca è nato con lo scopo di valutare e verificare l’efficacia del Cooperative Learning nelle classi inclusive e vedere, in particolar modo, quali effetti ha sul benessere scolastico di una bambina con bisogni educativi speciali inserita in una classe regolare. Il lavoro è stato svolto attraverso due strumenti di tipo quantitativo (con domande chiuse) sottoposti a tutti gli alunni della classe, ovvero il questionario e una scheda di auto-valutazione di Johnson, Johnson e Holubec (2015). Per valutare l’efficacia e l’importanza del Cooperative Learning all’interno di una classe inclusiva, con particolare attenzione al piano relazionale, è stato fondamentale raccogliere i dati di tutti i componenti della classe. Sulla base dei risultati derivanti dai due strumenti sopra citati e grazie ad una mia osservazione quotidiana, sono state create delle figure per l’elaborazione dei dati, che hanno messo in luce i risultati emersi. Le ipotesi iniziali prevedevano un miglioramento del benessere scolastico degli allievi, compresa l’alunna con bisogni educativi speciali, con particolare beneficio sul piano relazionale. I risultati hanno confermato parzialmente le mie ipotesi iniziali, evidenziando un limitato miglioramento del benessere scolastico della classe e un accrescimento delle interazioni tra compagni. Un periodo maggiore di tempo a disposizione per la sperimentazione degli interventi didattici avrebbe potuto favorire la totale conferma delle ipotesi iniziali. Relatrice: Chiara Rigozzi.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Rigozzi, Chiara |
Uncontrolled Keywords: | Cooperative Learning, benessere scolastico, inclusione, bisogni educativi speciali |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3251 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |