“Cose da maschio e cose da femmina”: percorso di riflessione verso le pari opportunità alla Scuola dell’Infanzia

Perri, Francesca (2020) “Cose da maschio e cose da femmina”: percorso di riflessione verso le pari opportunità alla Scuola dell’Infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Perri, Francesca_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di tesi affronta la tematica delle pari opportunità nel contesto della Scuola dell’Infanzia di Arosio. L’oggetto di indagine verte alla scoperta di stereotipi di genere interiorizzati in bambini e bambine di 5-6 anni (corrispondenti al secondo e terzo anno di frequenza obbligatoria), e in seguito nel rilevare gli effetti che, interventi educativi volti ad una sensibilizzazione sulle pari opportunità, possono provocare in essi. Attraverso il percorso pedagogico-didattico proposto, bambini e bambine hanno avuto l’occasione di vivere in prima persona attività ludiche e di riflessione che mettessero in discussione le loro concezioni iniziali e li portassero verso una maggiore consapevolezza di sé che tenesse conto di un’auspicata parità di genere e un’accettazione del diverso. Tale sperimentazione è stata interrotta a causa della pandemia COVID-19 e di conseguenza la tesi di Bachelor in questione è basata su delle analisi progettuali. Relatrice: Lisa Fornara.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Lisa
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3244

Actions (login required)

View Item View Item