Il quaderno di vita: un ponte casa-scuola: uno strumento pedagogico atto a favorire il distacco dal genitore e promuovere un sereno inserimento alla scuola dell’infanzia

Pedraita, Alyson (2020) Il quaderno di vita: un ponte casa-scuola: uno strumento pedagogico atto a favorire il distacco dal genitore e promuovere un sereno inserimento alla scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Pedraita, Alyson_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Il primo ingresso alla scuola dell’infanzia è un passaggio molto importante nella vita di un bambino, che per la prima volta si separa dalle figure genitoriali ed entra a far parte di un contesto nuovo e ricco di elementi sconosciuti. Con questa ricerca qualitativa si vuole indagare l’efficacia dell’introduzione di uno strumento pedagogico che si ispira ad alcuni principi teorici relativi all’oggetto transizionale: il «quaderno di vita», nato per sostenere i bambini con difficoltà di distacco accompagnandoli nel processo di separazione-individuazione. Con un approccio alla complessità che fa capo alla pedagogia attiva, lo strumento ha potuto sostenere un’allieva di tre anni che ha manifestato dei disagi nel separarsi dal genitore, nell’instaurare rapporti con i pari, nell’esplorare gli spazi della sezione e nella partecipazione attiva. I risultati a fine progetto evidenziano un sostanziale aumento di indicatori di benessere nella bambina, nonché un’integrazione totale nel sistema classe che si manifesta attraverso un facile distacco dal genitore, rapporti positivi con i compagni, relazioni profonde, partecipazione attiva alle proposte, esplorazione/gioco nei vari angoli della sezione, migliore alimentazione e costanti manifestazioni di felicità e benessere. Relatrice: Veronica Simona Benhamza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Simona Benhamza, Veronica
Uncontrolled Keywords: transizione, separazione, distacco, attaccamento, individuazione, valorizzazione, inserimento, accoglienza, relazioni, benessere
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3242

Actions (login required)

View Item View Item